L’anno scorso a dare il nome alla prima edizione del Music Summer festival è stato l’abbigliamento Tezenis, quest’anno niente meno che la Coca Cola, che ha permesso al festival di ripresentarsi in piazza del Popolo a Roma.
Il Coca Cola Summer Festival si è tenuto il 25, 26, 27 e 30 giugno e ha attirato tantissimi giovani attratti dai nomi dei cantanti che sono saliti sul palco. Si parla di artisti che in questo periodo hanno avuto un grande successo, VIP sia italiani sia internazionali, che hanno portato uno o due dei loro pezzi più belli per vincere il premio di “canzone dell’estate”.
Il festival andrà in onda su canale 5 il 7, 14, 21 e 28 luglio. Sarà condotto da Alessia Marcuzzi e prodotto dalla Fascino PGT di Maria De Filippi.
È stato possibile assistere al “live” del festival seguendolo in diretta su RTL 102.5 con la possibilità di scegliere la canzone vincitrice e commentare la diretta tramite Facebook e Twitter con l'hashtag #dilloconunacanzone.
Nella prima serata è salita sul trono Emma con “La mia città”, nella seconda Dolcenera con “Niente al mondo”, nella terza Alessandra Amoroso con “Non devi perdermi”. Vincitore dell'ultima serata e dell'edizione 2013 è stato votato Cris Cab con “Liar Liar”.
Per Maria De Filippi i motivi del successo del festival sono essenzialmente due: la semplice conduzione e i tanti cantanti partecipanti, che, rispetto a San Remo, partecipano più liberamente e senza l'ansia di essere sottoposti a severi giudizi dal momento che le canzoni non sono inedite ma ben conosciute.
E a voi che canzoni piacciono? Fatevi sentire! E ditelo con una canzone!
Marco d'Ercole